Forme apre le selezioni per 5 partecipanti italiani del corso di formazione “Leadershift” che si svolgerà a Gaillac, in Occitania, Francia, in due step:
STEP 1: 16-22 Ottobre (giorni di viaggio esclusi)
STEP 2: 26 Novembre-5 Dicembre (giorni di viaggio esclusi)
l corso di formazione “LEADERSHIFT” è stato progettato per sviluppare le capacità dei partecipanti di superare i problemi di potere nei gruppi a cui appartengono; ideare, implementare e monitorare progetti collettivi e creare una governance condivisa.
30 persone coinvolte in progetti collettivi provenienti da Francia, Spagna, Italia, Germania e Portogallo parteciperanno al progetto. Entrambi gli step del progetto si svolgeranno in una campagna vicino a Gaillac, in un ambiente con l’atmosfera adeguata per un’esperienza di apprendimento ottimale e per una connessione più profonda tra i partecipanti.
La prima fase del progetto si concentrerà su come effettuare un’analisi delle pratiche attuali e dei modelli di governance nelle organizzazioni / squadre dei partecipanti. Estraendo le conoscenze dalle loro esperienze passate, esamineranno attentamente le nozioni di potere, leadership, partecipazione, coinvolgimento e responsabilità ed esploreranno disposizioni specifiche per evitare la presa di potere, migliorare la divisione del lavoro e della responsabilità all’interno del loro gruppo.
Durante la seconda fase i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare in prima persona la governance condivisa, mettere alla prova le proprie conoscenze e competenze nel coordinare progetti collaborativi, migliorando le loro capacità di facilitazione, comunicazione e mediazione. I partecipanti si eserciteranno su progetti concreti in questa fase della formazione.
Per maggior info consulta l’Infokit.
Profilo dei partecipanti:
- Età min. 18 anni (no limite massimo d’età)
- Buona conoscenza della lingua inglese (min. livello B2)
- Interessa nell’acquisire nuove competenze negli ambiti di: gestione e facilitazione di gruppi, progettazione collettiva, processo decisionale collettivo, prevenzione dei conflitti, mediazione
- Sono membri di collettivi o lavorano con gruppi
- Sono disponibili per l’intera durata di ciascuna formazione (da 7 a 10 giorni per ciascuno, giorni di viaggio esclusi)
(La priorità verrà data alle persone con ruolo all’interno di un gruppo o di un’organizzazione e alle persone che possono partecipare a entrambe le fasi del corso di formazione.)
Costi:
Per il periodo del progetto, vitto e alloggio sono coperti dall’associazione promotore, Via Brachy.
I costi di viaggio saranno rimborsati fino ad un massimo di 275 euro.
Il progetto è aperto ai tesserati all’associazione. Il costo di tesseramento annuale è 15 euro.
Per candidarsi, compila il formulario entro il 2 settembre: Clicca qui
I candidati verranno contattati dopo la scadenza.
Persona di riferimento: Dora 324 866 1228 mobility.forme@gmail.com